giovedì 20 aprile 2017

CISL: Virus del Papilloma...Parliamone

di Carmine Urciuoli

L’incontro ha avuto inizio con i saluti del sindaco di Contursi Terme, Alfonso Forlenza, successivamente ha preso la parola Carmen Liguori, in qualità di segretaria regionale della CISL Università Campania, e Lucia Ciancio come membro della CISL Università Sezione Giovani. 

L’ultimo saluto, prima dei due corposi e apprezzati interventi tecnici, è spettato alla padrona di casa e quindi dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo che ha ospitato egregiamente l’evento, la dott.ssa Mariarosaria Cascio. Caratterizzate da un linguaggio semplice e ammaliante per il giovane pubblico le relazioni del prof. Maurizio Guida, docente di Ginecologia e Ostetrica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, e della dott.ssa Elena Conte, medico igienista all’ASL di Salerno e rappresentante della CISL Medici Salerno, hanno suscitato un sincero interesse e una pronto apprendimento della tematica. 

Gli studenti hanno potuto comprendere quanto il virus del papilloma non sia un qualcosa di esclusivo interesse femminile ma al contrario sia una patologia la cui prevenzione è fondamentale per entrambi i sessi, soprattutto in giovanissima età. Il suddetto virus chiamato anche HPV (Human Papilloma Virus), è un virus che infetta la pelle e le membrane mucose ed è uno dei virus più comuni e diffusi. 

I tipi di HPV che causano i comuni condilomi, simili alle verruche che si formano su mani e piedi, si trasmettono tramite il contatto cutaneo. È anche possibile contrarre questi tipi comuni di verruche dopo avere condiviso asciugamani od altri oggetti con una persona che presenta queste lesioni. Circa 30 tipi di HPV si trasmettono tramite contatto intimo sessuale. Questi tipi di HPV possono essere: “ad alto rischio” quando persistono per parecchi anni, e, se non trattati, possono causare il cancro cervicale; “a basso rischio” quando possono causare condilomi. Il preservativo offre protezione ma non previene totalmente l’infezione: avere più di un partner sessuale aumenta il rischio di contrarre l’HPV, ma si può prendere l’infezione anche da una sola persona e si può trasmettere anche via orale. 

I giovani studenti hanno vissuto un momento medico-culturale di importante caratura e nelle prossime settimane altri giovani uditori saranno i protagonisti di nuove iniziative sempre sul tema della salute e soprattutto della prevenzione.

Nessun commento:

Posta un commento